icon_freccia_destra_rossa
 
 
 

Odontoiatria conservativa Parma

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Rimozione efficace delle carie

 
Lo Studio Dentistico Centro Estetica Dentale propone alla propria clientela trattamenti specialistici di odontoiatria conservativa a Parma. Questa branca dell’odontoiatria restaurativa si occupa della cura dei denti danneggiati dai processi cariosi. Si definisce conservativa in quanto l’obiettivo perseguito è quello di conservare i denti che nel tempo potrebbero essere irreparabilmente compromessi dalla carie.
Più nello specifico, le tecniche e i materiali applicati hanno l’obiettivo di rimuovere in maniera efficace la carie formatasi e di chiudere le cavità derivanti dalla rimozione dello smalto e della dentina cariata.
Lo staff operante all’interno della struttura, grazie alle competenze possedute e ai saperi acquisiti attraverso regolari percorsi formativi e di aggiornamento, è in grado di avvalersi di tecnologie diagnostiche d’avanguardia, tecniche efficaci e materiali di qualità.

 
 
 
 
 
icon_freccia_sinistra
 
 
 
 
 
 
 
 
icon_freccia_sinistra
 
 
 
 
 
 

La carie: patologia insidiosa

 
La carie è senza dubbio una delle patologie più insidiose e pericolose per l’apparato dentale. La letteratura medica distingue due differenti tipologie di carie. Questa, infatti, può essere di tipo superficiale o profondo. Per quanto concerne la carie superficiale, la prassi ambulatoriale odontoiatrica prevede l’asportazione della dentina e dello smalto compromessi con successiva otturazione con la cosiddetta amalgama. La carie profonda invece, poiché è assai probabile l’interessamento della polpa del dente in cui sono contenute le fibre nervose, si deve procedere con la devitalizzazione. Comunemente chiamata piombatura, questo materiale è una lega di metalli plasmata con il Mercurio. La moderna odontoiatria conservativa, oltre all’amalgama, sempre più diffusamente utilizza i cosiddetti materiali compositi. Inizialmente impiegata negli interventi eseguiti sui denti anteriori, grazie anche all’aumentato potere adesivo dei materiali usati, questa tecnica è oggi applicata con successo anche per i denti posteriori.